CAMPIONATO TERMINATO

Intanto la prima notizia è che si continua! Sarà il 10° anno, quindi traguardo importante.

Seconda notizia: cambierà il software di gestione. Fantacalcio Manager, utilizzato dagli albori fino allo scorso anno, sarà accantonato per una nuova casa: FantaGazzetta, per chi non lo sapesse, aveva acquistato il marchio e il dominio fantacalcio.it e da quest’anno ha riattivato tutto. In pratica è sempre FantaGazzetta, ma con il nome ufficiale Fantacalcio. Questo comporterà soprattutto una gestione diversa dei voti (non più gazzetta+corriere, ma appunto solo i voti di fantacalcio.it) e i risultati saranno calcolati istantaneamente. Sarà possibile seguire la lega e la propria squadra o dal sito o dall’app (molto comoda tra l’altro).

Qualche aggiustamento al regolamento sarà necessario con l’integrazione di quello di fantacalcio.it Basta quindi con calcoli “manuali” e tempi di attesa. Nei prossimi giorni studierò meglio il sistema per verificare che sia possibile mantenere inalterato il format e le competizioni (in particolare le coppe), ma già da oggi posso ufficializzarvi che potremmo avviare tutto l’iter delle riconferme ed eventuali nuovi ingressi (o squadre B).

Che fine farà l’attuale sito della lega? Resterà in piedi e servirà comunque come canale per le comunicazioni ufficiali. Sarà alleggerito di tutto ciò che sarà possibile consultare nella nuova piattaforma, mantenendo quindi lo stretto necessario (regolamento, classifiche, comunicazioni, mercato). Invariata la formula dell’asta di inizio anno e le modalità del mercato libero (che però sarà molto più limitato per questioni di tempo da dedicarci per il sottoscritto)

RICONFERME

Chi volesse già confermare la propria presenza, al netto delle novità descritte e dei dettagli che poi saranno più chiari nelle prossime settimane, può già farlo nella chat di whatsapp oppure con un commento a questo post o, come sempre, via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fino al 31 luglio sarà quindi possibile mantenere la propria squadra e la propria serie, dal 1 agosto si valuteranno poi eventuali nuovi innesti. A prestissimo!

 

In chiusura di stagione ecco tutti i verdetti dell'annata appena conclusa

SERIE A

Scudetto: Dinamo Erceg

Retrocesse: Bayer Leverruche, Giotto&Co.,Ath.kukuxumusu, Drughi

 

SERIE B

Promosse: Karalis FC (vincitore torneo), FC Eliachia, Tori Brianzoli, Falcons FC

Retrocesse: Panormus, FC Enry, AC Mutanda, Battipagliese

 

SERIE JR

Promosse: Barrilete Cosmico (vincitore torneo), Atletico Bahia, Real Sud, Spritz FC

Retrocesse: AS Virtus Ferries, Real Calvizzano, KingQuaresma7, Washington Generals

 

D-LEAGUE

Promosse: BiriBiri (vincitore torneo), Hostinec U Kalicha, Celtic, Blue Jays

 

QUALIFICAZIONI COPPE EUROPEE

Qualificate ai gironi di CL (9)

Dinamo Erceg (vincitore Scudetto)

Arcanum Talea (vincitore MLF Cup)

FantaPescara

Zerutituli

Karalis FC (vincente Serie B)

FC Eliachia

Barrilete Cosmico (vincente Serie JR)

Atletico Bahia

BiriBiri (vincente D-League)

Qualificate ai playoff di CL (6)

Rohan The Brave,

Tori Brianzoli

Falcons FC

Real Sud

Hostinec U Kalicha

Celtic

Qualificate ai gironi di EL (10)

Rayo Tucano

SS T.Max

Gelsea FC

Tipop

Picchipacchi

Spritz FC

King Artù

Blue Jays

AC Supernova (promossa al posto di FantaPescara, vincente League Trophy ma già in CL)

Muflo AC (promossa al posto di Celtic, vincente Junior League ma già in CL)

Qualificate ai playoff di EL (6)

Cartesion

Abibi

Neapolis

Sporting Sirc (promossa in virtù della promozione di AC Supernova ai gironi)

Guidano FC (promossa in virtù della promozione di Muflo AC ai gironi)

Fight Club (promossa in virtù della promozione di AC Supernova e di Muflo AC ai gironi)

FINALE DI STAGIONE

Ultimo turno che vedeva giocarsi le due importanti finali di coppe europee. In Champions è trionfo per FC Eliachia, che batte nettamente Dinamo Erceg confermandosi specialista di coppe, dopo l'Europa League conquistata nella passata stagione. È il terzo trofeo in bacheca per i neo campioni. 

In Europa League successo altrettanto netto - e forse un po' a sorpresa - per AS Virtus Ferries, che in finale ha la meglio su Cartesion. SI tratta del primo titolo assoluto per i vincitori della competizione.

SERIE A. È Rohan la 4° e ultima classificata per i posti Champions, beffato Rayo Tucano al fotofinish. Tutti gli altri verdetti erano già stati emessi, con Dinamo Erceg campione e Bayer, Giotto, Ath.kukuxumusu e Drughi retrocessi in B.

SERIE B. Un po' a sorpresa Karalis termina il torneo in testa alla classifica, tornando a vincere all'ultimo turno. FC Eliachia bloccato sul pari, ma con la testa alla Champions vinta probabilmente. La corsa promozione vede infinre Tori Brianzoli e Falcons spuntarla sui diretti concorrenti Tipop, Picchipacchi e Arcanum Talea. Abibi si salva all'ultima giornata, spedendo in serie JR Panormus.

SERIE JR. Il drammatico finale di stagione premia Spritz FC, che aveva il destino nelle proprie mani e fa il suo battendo Atletico Bahia per la conquista dell'ultimo posto promozione. Niente da fare per King Artù e AC Supernova. Clamorosa retrocessione per AS Virtus Ferries, che con l'Europa League in braccio scende di categoria. L'arrivo a pari punti con Sporting Sirc premia questi ultimi in virtù di una migliore FMT.

SERIE D-LEAGUE. Ultimo posto promozione ancora in ballo, e se lo prende Blue Jays! Guidano incappa in uno stop cruciale perdendo il 4° posto. Non basta la vittoria nemmeno a Muflo che finisce al 5° posto.

 

giornata33

 

A lato (o più in basso se navigate in mobile) nella sezione "Campionato" e "Coppe" trovate i link ai tabellini dell'ultimo turno e le classifiche finali di tutte le competizioni.

L'appuntamento è dunque a questa estate: ci aspettano diverse novità all'orizzonte, ma a tempo debito sarà definito tutto in vista della prossima stagione.

Di seguito i risultati dellla 32° giornata di campionato. In questo turno si sono giocate anche le gare di ritorno delle semifinali di Champion's ed Europa League. Ecco dunque le finali europee: per la Champions si sfideranno FC Eliachia e Dinamo Erceg: finale migliore probabilmente non poteva esserci, entrambe hanno eliminato importanti avversari e se da un lato ci sarà la neo scudettata Dinamo, dall'altra ci sarà la squadra in testa alla Serie B. In Europa League tutto secondo pronostico: AS Virtus Ferries-Cartesion. Per i primi l'occasione di mettere in bacheca il primo trofeo nella lega, per i secondi l'occasione per rinvigorire i fasti del passato di squadra storico con uno scudetto in sala trofei.

Questa la situazione a 90 minuti dal termine del torneo nelle 4 serie

SERIE A. Praticamente tutto deciso. Ath.kukuxumusu dice addio alle - pur residue - speranze di salvezza e lascia la serie. Resta in ballo a questo punto solo il piazzamento Champions: FantaPescara (51) è già sicuro del posto, Zerutituli (49) quasi. Saranno realisticamente Rayo Tucano e Rohan (pari a 46) più Gelsea (45) a giocarsi l'ultimo posto utile.

SERIE B. Ci aspetta una clamorosa ultima giornata! Karalis - ormai in vacanza - non vince più e si fa agguantare al primo posto da FC Eliachia. La coppia a quota 50 si giocherà la gloria del 1° posto con i secondi nettamente favoriti in virtù della FMT migliore. E sono anche le uniche due certe della promozione, grazie al +4 sulle inseguitrici. Inseguitrici che sono ben 5, e che daranno battaglia per gli utlimi due posti disponibili secondo questa griglia di partenza: Tori Brianzoli, Tipop e Picchipacchi (appaiate a 46), Arcanum Talea e Falcons (appaiate a 45). Abibi (42) e Panormus (41) si giocano la salvezza. Retrocede matematicamente anche FC Enry in questo turno, ma occhio al piazzamento finale!

SERIE JR. Barrilete Cosmico e Atletico Bahia appaiate in testa, si deciderà all'ultimo turno chi dovrà offrire da bere. Detto di Real Sud in panciolle, ultimo posto promozione ancora aperto e aritmeticamente raggiungibile da 4 squadre: la favorita alla corsa Spritz FC (45), poi King Artù, Neapolis e AC Supernova (tutte a 43). Attenzione però, perchè il terzetto deve pure guardarsi da Sporting Sirc e AS Virtus Ferries (entrambe a 41, ma con i primi in vantaggio grazie alla FMT) che corrono per non retrocedere. Si potrebbe addirittura verificare un clamoroso salto dalla potenziale promozione alla retrocessione!

D-LEAGUE. BiriBiri - all'esordio assoluto - vince la serie con una giornata di anticipo. Beh...se il buongiorno si vede dal mattino! Hostinec (56) è già promosso, a Celtic (51) può bastare anche perdere mantenendo alta la FMT per restare al 3° posto. Dietro infatti il trenino di chi insegue dista almeno 3 punti ed è composto da: Guidano e Blue Jays (48), Muflo AC (47) e Fight Club (45). Atletico del Sud e Osbusters devono dire addio ai sogni di gloria.

 

giornata32

 

A lato (o più in basso se navigate in mobile) nella sezione "Campionato" e "Coppe" trovate i link ai tabellini dell'ultimo turno e le classifiche aggiornate di tutte le competizioni.

Di seguito i risultati dellla 31° giornata di campionato. In questo turno si sono giocate anche le gare di andata delle semifinali di Champion's ed Europa League.

Questa la situazione a due giornate dal termine del torneo nelle 4 serie

SERIE A. Dinamo Erceg si è laureato campione nello scorso weekend, restano aperte le lotte per le coppe e la salvezza. La qualificazione in Champions coinvolge tutte le squadre dal 2° al 8° posto. In questo turno è invece matematica la retrocessione per Giotto&Co., Drughi e Bayer Leverruche. Solo un miracolo può salvare Ath.kukuxumusu, che deve fare bottino pieno con punteggi molto alti e contemporaneamente sperare che Cartesion resti a secco. Un ipotetico arrivo a pari punti - al momento - sarebbe a vantaggio proprio di Ath.kukuxumusu.

SERIE B. Come da tradizione la serie più equilibrata. In questo weekend Karalis strappa matematicamente la promozione in A nonostante la sconfitta interna. Dalla 2° alla 7° piazza sono tutte in corsa per raggiungere - almeno - il 4° posto, l'ultimo che da diritto alla promozione. AC Mutanda retrocede matematicamente. Per FC Enry e Abibi invece la corsa è su Panormus: il terzetto è racchiuso in 2 punti.

SERIE JR. Real Sud si aggiunge a Barrilete e Atletico Bahia come terza neo promossa matermaticamente. Resta apertissima invece la corsa per l'ultimo posto in paradiso, con 5 squadre in 3 punti. KingQuaresma7 e Real Calvizzano retrocedono matematicamente in questo turno. Solo Virtus Ferries resta in corsa per salvarsi: il suo obiettivo al momento è l'8° posto occupato a due lunghezze di distanza da AC Supernova, a sua volta clamorosamente ancora in corsa per la promozione!

D-LEAGUE. BiriBiri e Hostinec sono già sicure della promozione; per gli ultimi due è bagarre totale tra Celtic, Blue Jays, Muflo, Guidano, Fight Club e Atletico del Sud. Anche Osbusters può ancora matematicamente sognare, ma l'impresa è quasi impossibile. Staccatissime le ultime 3, incappate in una stagione sfortunata.

 

giornata31

 

A lato (o più in basso se navigate in mobile) nella sezione "Campionato" e "Coppe" trovate i link ai tabellini dell'ultimo turno e le classifiche aggiornate di tutte le competizioni.

DRAFT 2018

GIRO 1 | Giovedì 23/08 h. 20.00

GIRO 2 | Lunedì 27/08 h. 20.00 

GIRO 3 | Mercoledì 29/08 h. 20.00

Moduli in sezione Downloads

DRAFT | Leggi la guida

Campionato

Serie A

pos. squadra FMT PT  
1 dinamoerceg Dinamo Erceg 72,507 60 scudettosolo
2 fantapescara FantaPescara 71,447 52 CL
3 zerutituli Zerutituli 70,242 52 CL
4 rohan Rohan The Brave 69,409 47 CL
5 rayo tucano 2015 Rayo Tucano 69,765 46 EL
6 tmax SS T.Max 70,135 45 EL
7 gelsea Gelsea FC 67,917 45 EL
8 cartesion Cartesion 67,917 41 EL
9 bayer Bayer Leverruche 67,977 37  
10 giotto Giotto&Co. 66,953 37  
11 athkukuxumusu Ath.kukuxumusu 69,317 35  
12 drughi Drughi 69,265 30  
           
    Classifica completa    
  Tabellini ultima giornata      
    CLG = Gironi Champions      
    CLP = Playoff Champions      
    ELG = Gironi Europa L.      
    ELP = Playoff Europa L.      

 

Coppe

SuperCup

  andata GOL
dinamoerceg Dinamo Erceg 1
fantapescara FantaPescara 3
  Tabellino  
 
  ritorno
fantapescara FantaPescara 4
dinamoerceg Dinamo Erceg 2
  Tabellino  

 

 

Bacheca

masterleaguefantacalcio - Mer 8 Mag - 11:58

MANCATI INVII Giornata 33: AC Vigata (14), Drughi (10), Longobarda (5), Battipagliese (2)

arrigh! - Dom 5 Mag - 21:11

Promozione addio.....la A resta un miraggio :( gettata la stagione nelle ultime partite ...che frustrazione

masterleaguefantacalcio - Mar 30 Apr - 19:19

MANCATI INVII Giornata 32: AC Vigata (13), Drughi (9), Longobarda (4)

masterleaguefantacalcio - Gio 25 Apr - 14:49

MANCATI INVII Giornata 31: AC Vigata (12), Drughi (8), AC Mutanda (7), Atletico Bahia (4), Longobarda (3), Karalis FC (2), FC Enry (2), Bayer Leverruche (1)

masterleaguefantacalcio - Mer 17 Apr - 09:51

MANCATI INVII Giornata 30: AC Vigata (11)

masterleaguefantacalcio - Mer 10 Apr - 16:02

MANCATI INVII Giornata 29: AC Vigata (10), Drughi (7), Longobarda (2), AC Balla (1)

masterleaguefantacalcio - Ven 5 Apr - 10:09

MANCATI INVII Giornata 28: AC Vigata (9), AC Mutanda (6), Tipop (1)

masterleaguefantacalcio - Lun 1 Apr - 15:03

MANCATI INVII Giornata 27: AC Vigata (8), Drughi (6), Battipagliese (1), Karalis FC (1)

masterleaguefantacalcio - Gio 28 Mar - 20:59

ASSEGNAZIONI DISPONIBILI. NOTA BENE: fate le formazioni con i giocatori ceduti / scambiati, saranno poi sostituiti dai corrispettivi nuovi acquisti ai fini del calcolo dei risultati

masterleaguefantacalcio - Lun 18 Mar - 19:49

MANCATI INVII Giornata 26: AC Vigata (7), AC Mutanda (5), Atletico Bahia (3)

Devi essere iscritto per scrivere in bacheca

Albo d'Oro

Scudetto

 

Campionato

scudetto

2011 AC Red&Blue A.C. RedBlue
2012 Karalis FC karalisfc 2016 3 def
2013 US Tolentino tolentinotr
2014 Cartesion f.b. cartesionmlf
2015 Karalis FC karalisfc 2016 3 def
2016 Giotto&Co. giotto
2017 Giotto&Co. giotto
2018 FantaPescara fantapescara
2019 Dinamo Erceg dinamoerceg