INVIO FORMAZIONE, RISULTATI E CLASSIFICHE SU FANTACALCIO.IT

CALENDARIO ASTA INIZIALE A BUSTE CHIUSE PER TUTTE LE SERIE:

Da sabato 4 settembre a martedi 14 settembre, sarà aperta una tornata ogni giorno dalle ore 6.00 alle ore 22.00.

Se necessario (ad esempio mancata chiusura delle rose) saranno aperte tornate supplementari il 15 e 16 settembre, con gli stessi orari.

 

OPZIONI DI RINNOVO

Tutte le squadre della Serie A, Serie B e Serie JR hanno la possibilità di rinnovare fino ad un massimo di 3 giocatori presenti nella propria rosa al termine del campionato scorso, in particolare:

Max 1 difensore

Max 1 centrocampista

Max 1 attaccante

I portieri non possono essere rinnovati.

È possibile rinnovare anche solo 1 o 2 giocatori (sempre tenendo presente le limitazioni di ruolo), così come è possibile non esercitare alcuna opzioni e pertanto non rinnovare alcun giocatore.

Il costo del rinnovo di un giocatore è pari al prezzo di acquisto dello stesso nella passata stagione. I crediti spesi per i rinnovi saranno scalati dal budget di 300 milioni per l'asta iniziale.

 

SCARICA LE ROSE DELLA SCORSA STAGIONE

 

PRECEDENZE E ORDINI DI SCELTA

Ordine di scelta Serie A: 1-Picchipacchi, 2-ABB, 3-Karalis, 4-Cartesion, 5-Tipop, 6-FantaPescara, 7-Rayo Tucano, 8-T.Max, 9-Giotto&Co., 10-BiriBiri, 11-Real Calvizzano, 12-Spritz FC

 

Ordine di scelta Serie B: 1-Zerutituli, 2-Dinamo Erceg, 3-Real Sud, 4-Tori Brianzoli, 5-FC Eliachia, 6-Battipagliese, 7-Arcanum Talea, 8-Rohan The Brave, 9-Celtic FC, 10-Longobarda, 11-Hostinec U Kalicha, 12-KingQuaresma7 (ripescaggio promozione).

 

Ordine di scelta Serie JR: 1-Drughi, 2-Supernova, 3-FC Enry, 4-Sporting Sirc, 5-Washington Generals, 6-Atletico del Sud, 7-Neapolis, 8-Peru, 9-Lymoh Utd, 10-Blue Jays (ripescata), 11-Muflo AC (ripescata), 12-Bayer Leverruche (ripescata).

 

 

MODALITÀ E TEMPI DI COMUNICAZIONE

Tutte le squadre, ad eccezione delle prime 8 della Serie A, potranno indicare - in maniera del tutto facoltativa e qualora lo ritengano opportuno - delle alternative nel caso la propria prima scelta di rinnovo venga opzionata da un'altra squadra, evidentemente posizionata meglio nell'ordine di scelta.

Le opzioni di rinnovo vanno indicate obbligatoriamente solo ed esclusivamente via mail, scrivendo una mail con le proprie scelte (ed eventuali alternative) all'indirizzo apposito: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Non verranno comunicate le scelte delle squadre di volta in volta, ma saranno comunicate tutte solo dopo la scadenza finale, fissata per le ore 22.00 di giovedì 2 settembre 2021.

 

Sono aperte le riconferme per i partecipanti della scorsa stagione e che vorranno partecipare anche alla stagione 2021-22.

 

LE NOVITÀ REGOLAMENTARI

Sono previste le seguenti novità regolamentari, specificatamente riguardo il mercato.

  • Sono previste 2 sessioni di mercato durante la stagione: l'asta iniziale e l'asta di riparazione dopo il calciomercato. Nessun'altra sessione di mercato sarà attivata.
  • Rivisto il sistema di penalizzazioni per chi non rispetta la regola dell'offerta per 1 solo portiere o quella dello svincolo diretto.
  • È soppressa la Junior League Cup.

 

MODALITÀ E TEMPI

È possibile rinnovare la propria partecipazione per la stagione 2021-2022 inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro il 9 agosto 2021.

Sulla base delle riconferme saranno - eventualmente - adeguate promozioni/retrocessioni/ripescaggi, nonché la composizione stessa delle serie.

 

Qui è possibile vedere il regolamento aggiornato 2021-2022:

REGOLAMENTO

 

 

CALENDARIO MERCATO DI RIPARAZIONE

 

3 febbraio, dalle 6 alle 22

4 febbraio, dalle 6 alle 22

9 febbraio, dalle 6 alle 22

10 febbraio, dalle 6 alle 22

11 febbraio - 25 febbraio scambi aperti

Per ciascuna tornata ogni squadra potrà acquistare un massimo di 3 giocatori, a prescindere dai ruoli.

 

NEL CASO DI GIOCATORI NON PIÙ IN SERIE A

La sostituzione di eventuali giocatori che non militano più in serie a NON COSTITUISCE EXTRA rispetto al numero di 3 acquisti. Le squadre che sono in questa situazione si troveranno, in primis, a dover colmare i buchi lasciati da questi giocatori nella propria rosa. Qualora al termine di queste 2 tornate vi siano squadre che non hanno sostituito il giocatore non più in serie a, verranno completate temporaneamente con un giocatore fantasma (vale a dire un giocatore non in serie a), al fine di poter giocare le partite del weekend.

 

DIMENTICATEVI DEL PULSANTE “SVINCOLA”

Ricordo che è SEVERAMENTE VIETATO effettuare svincoli diretti. L’unica e sola pratica consentita è la promessa di svincolo.

Vuol dire che quando entrerete nel mercato dovrete presentare una busta e, al momento richiesto, indicare nella piattaforma il giocatore che - qualora l’acquisto vada in porto - sarà svincolato.

 

Le penalizzazioni in punti saranno applicate ALLA LETTERA.

 

SVINCOLO DIRETTO = 2 punti di penalizzazione, automatici per ciascun svincolo.

Vuole dire che se fate 3 svincoli diretti vi prendete 6 punti di penalizzazione

Il calendario del mercato è già programmato e lo trovate nell’apposita sezione “MERCATI” sul sito/app.

 

AGGIORNAMENTO

A causa di un problema tecnico sulla piattaforma, la sessione del 4/02/2021 della sola Serie A è stata annullata. Verrà recuperata dopo le sessioni del 9 e 10 febbraio 2021.

Archiviata la lunghissima stagione da poco conclusa è già tempo di programmare il nuovo campionato.

 

RICONFERMA DELLA PROPRIA PARTECIPAZIONE
Per i fantamanager che hanno partecipato alla passata stagione sarà possibile confermare la propria presenza fino alla mezzanotte del 13 settembre 2020, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure tramite whatsapp.

 

NUOVI UTENTI
Eventuali nuovi utenti che volessero entrare nella lega potranno fare richiesta inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando:
- il proprio nome
- il nome squadra
. lo stemma di squadra
- l’indirizzo e-mail associato al proprio account su fantacalcio.it, necessario per poter essere invitati.

Tuttavia, solo dal 14 settembre potranno essere formalizzate eventuali nuovi iscrizioni a patto che vi siano posti liberi nella lega. In caso non ve ne fossero, i nuovi iscritti saranno inseriti in un’apposita lista d’attesa da cui attingere in caso di necessità.

 

QUANDO INIZIA LA NUOVA STAGIONE
L’avvio della Master League Fantacalcio sarà in occasione della quarta giornata di serie A reale, vale a dire in occasione del weekend del 17-18 ottobre 2020, per terminare (salvo imprevisti non pronosticatili al momento) in occasione della trentaseiesima giornata di serie A reale, ovvero il 12 maggio 2021.

 

ASTA INIZIALE
Le tornate a buste chiuse per la composizione delle rose si svolgeranno dopo la chiusura del calciomercato reale, che quest’anno cade lunedì 5 ottobre 2020.
Salvo imprevisti, le tornate si svolgeranno ogni giorno dalle 6.00 alle 22.00, dal 7 ottobre al 14 ottobre 2020.

 

RINNOVI GIOCATORI - Aggiornamento 17 settembre 2020
Per questa stagione non sarà possibile effettuare rinnovi a causa del mancato salvataggio delle rose al termine della passata stagione.

 

ADEGUAMENTI REGOLAMENTARI

Di seguito vengono elencate le sostanziali integrazioni al regolamento, dovute sia all’esperienza della stagione conclusa sia a logiche pratiche di gestione.

- Mancati invii: da questa stagione i mancati invii nelle coppe si tradurranno automaticamente in 3-0 a tavolino, a differenza del campionato dove restano invariate le disposizioni regolamentari. I mancati invii in campionato comunque non andranno a sommarsi a quelli in campionato (pag.4)

- Mercato iniziale (ovvero asta a buste chiuse): sarà possibile, per ogni singola tornata, effettuare offerte solo per 1 portiere alla volta. Chi non rispetterà questa regola sarà punito con una penalizzazione in classifica di 3 punti. Resta invariata la regola per la quale non è possibile fare svincoli durante l’asta iniziale, anche in questo caso la trasgressione si pagherà con 3 punti di penalizzazione, oltre all’annullamento delle assegnazioni e alla non restituzione dei crediti spesi.

- Mercato libero o di riparazione: nel corso delle tornate del mercato libero non si potranno effettuare svincoli diretti, ma occorrerà fare esclusivamente promesse di svincolo, legate ad offerte per giocatori liberi. La trasgressione verrà punita con 2 punti di penalizzazione e l’annullamento di tutte le operazioni della tornata, oltre alla non restituzione dei crediti spesi.

- I giocatori non più in serie A e che dovranno essere sostituiti NON costituiranno slot extra. I giocatori acquistabili durante le tornate di mercato libero restano sempre e comunque 3, senza limitazioni di ruolo.

- Nel caso un giocatore rimanga non assegnato nel corso dell’ultima tornata di mercato libero, nessuna squadra che necessiti di completare la rosa nel ruolo in questione (ad esempio perché deve sostituire un giocatore non più presente in Serie A) potrà comunque tesserarlo, a prescindere che abbia effettuato offerte o meno. Dovrà quindi scegliere un giocatore alternativo.

- Nuovi criteri di qualificazione alle coppe europee. La vincitrice della League Trophy accede ai gironi della Champion’s League della successiva stagione.

ISTRUZIONI PER IL MERCATO DI RIPARAZIONE

Le 4 tornate in programma saranno così suddivise (causa posticipo del lunedì e anticipo del venerdì di questa settimana):

5/02 : tornata 1

6/02 : tornata 2

12/02 : tornata 3

13/02 : tornata 4

Nella giornata di domani (martedì 4) saranno svincolati d’ufficio tutti i giocatori che non militano più in Serie A, con relativi recuperi di crediti per tutte le 48 squadre.

Nel corso di ciascuna sessione è possibile acquistare un max di 3 giocatori, indipendentemente dal ruolo.

Oltre agli svincoli d’ufficio per i giocatori non militanti più in Serie A, ciascuna squadra ha la facoltà di svincolare o di effettuare una promessa di svincolo per gli altri componenti della propria rosa, ovviamente sempre nel limite dei 3 nuovi acquisti per sessione come descritto sopra.

I giocatori da sostituire poiché non militano più in Serie A rappresentano un extra a questa soglia. Ad esempio se avrò da sostituire un giocatore avrò facoltà di comprare 3 + 1 = 4; o ancora in caso di due giocatori da sostituire 3 + 2 = 5. Saranno impostati limiti personalizzati a seconda dei vari casi (ad una rapida occhiata dovrebbero esserci in tutto solo un paio di squadre che necessitano di sostituire più di 2 giocatori, e solo una ne deve sostituire più di 3; per le altre siamo nell’ordine di 1 o 2 giocatori.)

Ricordo che in caso di pari offerta verrà assegnato il giocatore in questione tramite l’Ordine di Scelta utilizzato in precedenza.

Solo al termine delle 4 tornate verrà poi aperta una sessione di 14 giorni riservata SOLO AGLI SCAMBI.

 

COSA SUCCEDE SE DOPO LA “TORNATA 2” DI GIOVEDI 6 FEBBRAIO QUALCUNO RIMANE CON LA ROSA INCOMPLETA

Dato che il sistema non permette di proseguire il campionato in caso di rose non complete, saranno assegnati temporaneamente giocatori “fantasma” (tra quelli non militanti più in Serie A) per affrontare il weekend di campionato.

 

COSA SUCCEDE SE DOPO LA “TORNATA 4”  DI GIOVEDI 13 FEBBRAIO QUALCUNO RIMANE CON LA ROSA INCOMPLETA

Le squadre dovranno indicare via mail una lista di numero x sostituti (con offerta) in base al numero di quelle coinvolte nel ruolo specifico. Ad esempio: se due squadre rimangono senza 1 centrocampista, indicheranno via mail numero 2 nominativi. E così via.

Albo d'Oro

Scudetto

 

Campionato

scudetto

2011 AC Red&Blue A.C. RedBlue
2012 Karalis FC karalisfc 2016 3 def
2013 US Tolentino tolentinotr
2014 Cartesion f.b. cartesionmlf
2015 Karalis FC karalisfc 2016 3 def
2016 Giotto&Co. giotto
2017 Giotto&Co. giotto
2018 FantaPescara fantapescara
2019 Dinamo Erceg dinamoerceg
2020 Karalis FC karalisfc 2016 3 def
2021 Picchipacchi picchipachci