INVIO FORMAZIONE, RISULTATI E CLASSIFICHE SU FANTACALCIO.IT

Archiviata la lunghissima stagione da poco conclusa è già tempo di programmare il nuovo campionato.

 

RICONFERMA DELLA PROPRIA PARTECIPAZIONE
Per i fantamanager che hanno partecipato alla passata stagione sarà possibile confermare la propria presenza fino alla mezzanotte del 13 settembre 2020, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure tramite whatsapp.

 

NUOVI UTENTI
Eventuali nuovi utenti che volessero entrare nella lega potranno fare richiesta inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando:
- il proprio nome
- il nome squadra
. lo stemma di squadra
- l’indirizzo e-mail associato al proprio account su fantacalcio.it, necessario per poter essere invitati.

Tuttavia, solo dal 14 settembre potranno essere formalizzate eventuali nuovi iscrizioni a patto che vi siano posti liberi nella lega. In caso non ve ne fossero, i nuovi iscritti saranno inseriti in un’apposita lista d’attesa da cui attingere in caso di necessità.

 

QUANDO INIZIA LA NUOVA STAGIONE
L’avvio della Master League Fantacalcio sarà in occasione della quarta giornata di serie A reale, vale a dire in occasione del weekend del 17-18 ottobre 2020, per terminare (salvo imprevisti non pronosticatili al momento) in occasione della trentaseiesima giornata di serie A reale, ovvero il 12 maggio 2021.

 

ASTA INIZIALE
Le tornate a buste chiuse per la composizione delle rose si svolgeranno dopo la chiusura del calciomercato reale, che quest’anno cade lunedì 5 ottobre 2020.
Salvo imprevisti, le tornate si svolgeranno ogni giorno dalle 6.00 alle 22.00, dal 7 ottobre al 14 ottobre 2020.

 

RINNOVI GIOCATORI - Aggiornamento 17 settembre 2020
Per questa stagione non sarà possibile effettuare rinnovi a causa del mancato salvataggio delle rose al termine della passata stagione.

 

ADEGUAMENTI REGOLAMENTARI

Di seguito vengono elencate le sostanziali integrazioni al regolamento, dovute sia all’esperienza della stagione conclusa sia a logiche pratiche di gestione.

- Mancati invii: da questa stagione i mancati invii nelle coppe si tradurranno automaticamente in 3-0 a tavolino, a differenza del campionato dove restano invariate le disposizioni regolamentari. I mancati invii in campionato comunque non andranno a sommarsi a quelli in campionato (pag.4)

- Mercato iniziale (ovvero asta a buste chiuse): sarà possibile, per ogni singola tornata, effettuare offerte solo per 1 portiere alla volta. Chi non rispetterà questa regola sarà punito con una penalizzazione in classifica di 3 punti. Resta invariata la regola per la quale non è possibile fare svincoli durante l’asta iniziale, anche in questo caso la trasgressione si pagherà con 3 punti di penalizzazione, oltre all’annullamento delle assegnazioni e alla non restituzione dei crediti spesi.

- Mercato libero o di riparazione: nel corso delle tornate del mercato libero non si potranno effettuare svincoli diretti, ma occorrerà fare esclusivamente promesse di svincolo, legate ad offerte per giocatori liberi. La trasgressione verrà punita con 2 punti di penalizzazione e l’annullamento di tutte le operazioni della tornata, oltre alla non restituzione dei crediti spesi.

- I giocatori non più in serie A e che dovranno essere sostituiti NON costituiranno slot extra. I giocatori acquistabili durante le tornate di mercato libero restano sempre e comunque 3, senza limitazioni di ruolo.

- Nel caso un giocatore rimanga non assegnato nel corso dell’ultima tornata di mercato libero, nessuna squadra che necessiti di completare la rosa nel ruolo in questione (ad esempio perché deve sostituire un giocatore non più presente in Serie A) potrà comunque tesserarlo, a prescindere che abbia effettuato offerte o meno. Dovrà quindi scegliere un giocatore alternativo.

- Nuovi criteri di qualificazione alle coppe europee. La vincitrice della League Trophy accede ai gironi della Champion’s League della successiva stagione.

ISTRUZIONI PER IL MERCATO DI RIPARAZIONE

Le 4 tornate in programma saranno così suddivise (causa posticipo del lunedì e anticipo del venerdì di questa settimana):

5/02 : tornata 1

6/02 : tornata 2

12/02 : tornata 3

13/02 : tornata 4

Nella giornata di domani (martedì 4) saranno svincolati d’ufficio tutti i giocatori che non militano più in Serie A, con relativi recuperi di crediti per tutte le 48 squadre.

Nel corso di ciascuna sessione è possibile acquistare un max di 3 giocatori, indipendentemente dal ruolo.

Oltre agli svincoli d’ufficio per i giocatori non militanti più in Serie A, ciascuna squadra ha la facoltà di svincolare o di effettuare una promessa di svincolo per gli altri componenti della propria rosa, ovviamente sempre nel limite dei 3 nuovi acquisti per sessione come descritto sopra.

I giocatori da sostituire poiché non militano più in Serie A rappresentano un extra a questa soglia. Ad esempio se avrò da sostituire un giocatore avrò facoltà di comprare 3 + 1 = 4; o ancora in caso di due giocatori da sostituire 3 + 2 = 5. Saranno impostati limiti personalizzati a seconda dei vari casi (ad una rapida occhiata dovrebbero esserci in tutto solo un paio di squadre che necessitano di sostituire più di 2 giocatori, e solo una ne deve sostituire più di 3; per le altre siamo nell’ordine di 1 o 2 giocatori.)

Ricordo che in caso di pari offerta verrà assegnato il giocatore in questione tramite l’Ordine di Scelta utilizzato in precedenza.

Solo al termine delle 4 tornate verrà poi aperta una sessione di 14 giorni riservata SOLO AGLI SCAMBI.

 

COSA SUCCEDE SE DOPO LA “TORNATA 2” DI GIOVEDI 6 FEBBRAIO QUALCUNO RIMANE CON LA ROSA INCOMPLETA

Dato che il sistema non permette di proseguire il campionato in caso di rose non complete, saranno assegnati temporaneamente giocatori “fantasma” (tra quelli non militanti più in Serie A) per affrontare il weekend di campionato.

 

COSA SUCCEDE SE DOPO LA “TORNATA 4”  DI GIOVEDI 13 FEBBRAIO QUALCUNO RIMANE CON LA ROSA INCOMPLETA

Le squadre dovranno indicare via mail una lista di numero x sostituti (con offerta) in base al numero di quelle coinvolte nel ruolo specifico. Ad esempio: se due squadre rimangono senza 1 centrocampista, indicheranno via mail numero 2 nominativi. E così via.

I RINNOVI
Validi per le squadre di Serie A, Serie B, Serie JR, da comunicare entro le 23.00 del 2 settembre alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. senza necessità di compilare moduli ma semplicemente scrivendo nel corpo della mail, secondo le solite modalità che sintetizzo di seguito:

Serie A: solo ed esclusivamente le squadre KARALIS FC, FC ELIACHIA, TORI BRIANZOLI, FALCONS possono indicare eventuali seconde, terze, quarte scelte (a piacimento) qualora la loro prima scelta venga rinnovata da una squadra che ha la precedenza.

Serie B: solo ed esclusivamente le squadre DRUGHI, BAYER LEVERRUCHE, GIOTTO&CO., BARRILETE COSMICO, ATLETICO BAHIA, REAL SUD, SPRITZ, FC ENRY possono indicare eventuali seconde, terze, quarte scelte etc. (a piacimento) qualora la loro prima scelta venga rinnovata da una squadra che ha la precedenza.

Serie JR: solo ed esclusivamente le squadre BATTIPAGLIESE, BIRIBIRI, HOSTINEC, CELTIC, BLUE JAYS, VIRTUS FERRIES, REAL CALVIZZANO, KINGQUARESMA7 possono indicare eventuali seconde, terze, quarte scelte etc. (a piacimento) qualora la loro prima scelta venga rinnovata da una squadra che ha la precedenza.

Qua il quadro dei rinnovi della scorsa stagione, tenendo presente che non potete rinnovare un giocatore già rinnovato lo scorso anno:
https://www.masterleaguefantacalcio.it/index.php?option=com_content&view=article&id=443&catid=143&Itemid=826

Qua le rose dello scorso anno, tenendo conto che non potete rinnovare un giocatore preso in prestito dalla lista infortuni
http://fcm.masterleaguefantacalcio.it/rose.htm

Attenzione ai ruoli: alcuni calciatori hanno cambiato ruolo, quindi l’eventuale rinnovo varrà per il nuovo ruolo. Ad esempio, se CAIO lo scorso anno era centrocampista e quest’anno è attaccante lo potrete rinnovare in attacco, ed eventualmente scegliere un altro centrocampista da rinnovare.

La lista giocatori la trovate qui:
https://www.fantacalcio.it/quotazioni-fantacalcio

MERCATO INIZIALE

Sarà fatto tutto attraverso la piattaforma fantacalcio.it in cui siete stati chiamati ad inserire le squadre.
Si utilizzerà il metodo del mercato buste chiuse, con 10 tornate così calendarizzate:

• 3 SETTEMBRE, DALLE ORE 6.00 ALLE ORE 23.00
• 4 SETTEMBRE, DALLE ORE 6.00 ALLE ORE 23.00
• 5 SETTEMBRE, DALLE ORE 6.00 ALLE ORE 23.00
• 6 SETTEMBRE, DALLE ORE 6.00 ALLE ORE 23.00
• 7 SETTEMBRE, DALLE ORE 6.00 ALLE ORE 23.00
• 8 SETTEMBRE, DALLE ORE 6.00 ALLE ORE 23.00
• 9 SETTEMBRE, DALLE ORE 6.00 ALLE ORE 23.00
• 10 SETTEMBRE, DALLE ORE 6.00 ALLE ORE 23.00
• 11 SETTEMBRE, DALLE ORE 6.00 ALLE ORE 23.00
• 12 SETTEMBRE, DALLE ORE 6.00 ALLE ORE 23.00

Il sistema è totalmente automatizzato e le assegnazioni avverranno istantaneamente alla chiusura di ciascuna tornata. Alle 23.01 (minuto più minuto meno) avrete già il quadro dei calciatori acquistati da ogni squadra in ciascuna tornata

Sono previste 2 tornate extra in caso qualche squadra non abbia completato la rosa, da svolgersi entrambe venerdì 13 con questi orari:

- Dalle ore 6.00 alle ore 15.00
- Dalle ore 15.00 alle ore 23.00

Se alle ore 23.01 di venerdì 13 ci fosse qualche squadra ancora con la rosa incompleta, sarà completata d’ufficio con giocatori sorteggiati al costo di 1 credito l’uno.

Il campionato inizierà quindi sabato 14 settembre alle ore 18.00

LE ISCRIZIONI PER QUEST'ANNO SONO CHIUSE

 

Chi volesse iscriversi alla lista contatti per eventuali sostituzioni, per future competizioni o per il prossimo anno, può farlo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando:

  • esperienza maturata (in leghe offline oppure online)
  • nome squadra
  • stemma/logo del proprio fantateam

È aperta ll'ULTIMA SESSIONE STAGIONALE di Mercato Libero e Lista Infortuni.

IMPORTANTE: essendo l'ultima sessione dell'anno, chi non dovesse sostituire giocatori ceduti all'estero non potrà più farlo successivamente.

Stesso discorso per la lista infortuni: 

• se avete un giocatore in lista dovrete decidere se richiamarlo o lasciarlo definitivamente in L.I. fino a fine stagione, con reintegro a campionato concluso

• se volete inserire un giocatore in lista infortuni questo vi rimarrà fino a fine stagione

 

Di seguito trovate l'elenco dei giocatori liberi suddivisi per serie e il modulo da compilare, universale per tutti.

GIOCATORI LIBERI SERIE A

GIOCATORI LIBERI SERIE B

GIOCATORI LIBERI SERIE JR

GIOCATORI LIBERI D-LEAGUE

Modulo Mercato Libero Gennaio 2018

Importante: indicate nome squadra e serie di appartenenza, oltre ai vostri crediti residui che potete consultare nella vostra pagina squadra, accessibile dal seguente link (selezionate dal menu a tendina il vostro team e quindi cliccate sul tab "squadra". Vi si aprirà un blocco contenente anche l'indicazioni di quanti crediti vi sono rimasti

ROSE SQUADRE

Come compilare il modulo

Potete acquistare un totale di 7 giocatori, in pratica 2 per ruolo escluso il portiere. Ad ogni acquisto deve corrispondere un taglio nel relativo ruolo, quindi se volessi acquistare 2 difensori dovrò per prima cosa indicare quali tagliare nella mia rosa (con relativa quotazione in crediti da indicare a lato), e successivamente compilare la colonna delle offerte esattamente come fatto per il Draft.

Se per un ruolo volete provare ad acquistare solo 1 giocatore ricordate che, oltre ad indicare il vostro taglio, NON dovrete inserire alcun nome nella 2° casella blu, saltando direttamente alla 3°.

Rispetto al draft il costo di assegnazione equivale all'offerta che fate. Tradotto: se offrite 100 per TIZIO e la seconda offerta più alta è 10, non lo acquistate a 11 ma proprio a 100! Quindi occhio.

ATTENZIONE AI GIOCATORI TRASFERITI ALL'ESTERO O IN SERIE B: rispetto al solito modulo in questo trovate, nella sezione dove inserire le informazioni, anche 4 slot da utilizzare solo se 1 o più giocatori della vostra rosa sono stati ceduti all'estero o in serie b. In caso affermativo sostituite la dicitura "Giocatore Venduto" con il nome del calciatore, e nella colonna di destra indicare i crediti recuperati. Ricordate che se il calciatore è ceduto all'estero dovete indicare il costo dell'intero cartellino, se invece è stato ceduto in B dovrete indicare la metà.

LISTA INFORTUNI

Sarà effettuata contestualmente all'invio delle offerte. Vuol dire che, qualora abbiate bisogno di sostituire giocatori infortunati, dovrete inviare una lista di possibili sostituti nella stessa mail con la quale (eventualmente) invierete le offerte per il mercato libero.

Va da se che in questa lista è possibile inserire uno o più giocatori per i quali state facendo offerte. Vi verrà assegnato quindi il primo giocatore disponibile di questa lista al netto delle assegnazioni

SCADENZA MERCATO LIBERO E LISTA INFORTUNI

Le offerte vanno inviate esclusivamente a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 18.00 di giovedì 28 MARZO 2019.

 

ASSEGNAZIONI DI SEGUITO:

NOTA BENE: fate le formazioni con i giocatori ceduti / scambiati, saranno poi sostituiti dai corrispettivi nuovi acquisti ai fini del calcolo dei risultati

Leggi tutto...

Albo d'Oro

Scudetto

 

Campionato

scudetto

2011 AC Red&Blue A.C. RedBlue
2012 Karalis FC karalisfc 2016 3 def
2013 US Tolentino tolentinotr
2014 Cartesion f.b. cartesionmlf
2015 Karalis FC karalisfc 2016 3 def
2016 Giotto&Co. giotto
2017 Giotto&Co. giotto
2018 FantaPescara fantapescara
2019 Dinamo Erceg dinamoerceg
2020 Karalis FC karalisfc 2016 3 def