Conferme prossima stagione entro il 31 luglio 2018

Draft iniziale: come funziona

Ecco la guida completa che vi servirà per capire meglio come si svolge l'asta iniziale mediante draft per la composizione delle rose ad inizio stagione.

Partiamo subito illustrando il principio che sta alla base di tutto.

Prendendo ad esempio una lega formata da 12 squadre, e tenendo presente che ogni squadra dovrà essere composta da 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti, l'obiettivo finale di tutto il meccanismo sarà quello di far si che ciascuna squadra abbia la propria rosa al completo dopo la draft.

Qui entra in gioco un fattore puramente matematico, di facile comprensione anche per chi (come il sottoscritto) con la matematica non ci è mai andato d'accordissimo! Partiamo dal ruolo dei portieri: abbiamo detto che ciascuna squadra deve avere 3 portieri, quindi per fare ciò ognuno dei 12 partecipanti dovrà stilare le proprie offerte per un totale di 36 portieri, scelti a discrezione del fantamanager, ordinati da quello con l'offerta più alta a quello con l'offerta più bassa.

Il motivo è presto detto: se siamo 12 partecipanti, ed ognuno di noi deve necessariamente avere 3 portieri, ordinandone 36 c'è la matematica certezza che, qualora non si riuscissero a portare a casa le prime 3 scelte assolute, comunque, in ogni caso, cascasse il mondo, io riceverò sicuramente 3 di quei 36 portieri per i quali ho inviato l'offerta. Stesso discorso vale per gli altri ruoli. Pensiamo ai difensori; se siamo in 12 e ciascuno di noi deve ricevere 8 difensori, cascasse il mondo, quanti ne dovrò ordinare? Ebbene si, un totale di ben 96 difensori, cosicché, anche qualora non riuscissi ad acquisire le mie prime 84 scelte, sicuramente avrò assegnati gli ultimi 8 difensori della mia lista. Stesso identico discorso per i centrocampisti, anch'essi 8 e quindi anche qui andrò ad effettuare offerte per 96 giocatori. Per quel che riguarda gli attaccanti, che sono 6, andrò ad ordinarne 72.

Ora, salta subito all'occhio che mettersi li a stilare offerte per tutti questi giocatori non è semplicissimo. Ecco che quindi per facilitare il compito a chi compila e a chi fa lo spoglio, tutto questo processo viene diviso in 3 fasi.

Tenendo sempre presente l'esempio di un girone da 12 squadre,e ricordando che i crediti iniziali a disposizione sono 300, abbiamo:

1° fase: si assegnano 1 portiere, 3 difensori, 3 centrocampisti e 2 attaccanti. Intuite già la differenza? In questa fase infatti ordinerò un totale di 12 portieri, 36 difensori, 36 centrocampisti e 24 attaccanti (decisamente più fattibile). In questo modo, con tutta sicurezza, da questo primo giro di draft ogni squadra riceverà 1 portiere, 3 difensori, 3 centrocampisti e 2 attaccanti. E' la fase più calda, in quanto si mettono in gioco più soldi, ci si gioca l'acquisto dei top player, ragion per cui esistono alcuni vincoli. Parlo della base d'asta, cioè l'offerta minima che va inserita per ciascun ruolo. In questa fase la base d'asta è di 10 crediti per i portieri, 10 per i difensori, 15 per i centrocampisti e 25 per gli attaccanti. Una volta che la draft viene effettuata dal gestore di turno, viene pubblicata sul sito una tabella riassuntiva, in cui saranno indicati i giocatori acquisiti da ogni squadra (divise in Serie ed eventualmente gironi), i crediti spesi da ciascuno e i crediti, ovviamente, ancora a disposizione per le altre 2 fasi.

2° fase: si assegnano, come nella 1°, 1 portiere, 3 difensori, 3 centrocampisti e 2 attaccanti. Come nella fase precedente ordino 12 portieri, 36 difensori, 36 centrocampisti e 24 attaccanti. Questa volta però la base d'asta scende, per quella che si può definire la fase delle "seconde scelte". Per i portieri sarà di 1 credito, per i difensori 4 crediti, per i centrocampisti 8 crediti e per gli attaccanti 10 crediti. Viene effettuato lo spoglio anche per queste seconde buste, e le assegnazioni vanno ad aggiungersi a quelle della prima fase. A questo punto manca solo l'ultima fase.

3° fase: si completano le rose con 1 portiere, 2 difensori, 2 centrocampisti e 2 attaccanti. E' la fase finale, quella in cui si cerca di completare la propria rosa con qualche giocatore scommessa, qualche panchinaro..insomma, è la fase del "tappabuchi". Qui la base d'asta è minima, infatti equivale a 1 credito per il portiere, 1 per i difensori, 1 per i centrocampisti e 1 per gli attaccanti. Ogni squadra ordina 12 portieri, 24 difensori, 24 centrocampisti e 24 attaccanti. Al termine di questa ultima fase ogni squadra avrà la propria rosa al completo, composta dai fatidici 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti.

LE LISTE DEI GIOCATORI DISPONIBILI PER OGNI FASE DI DRAFT SARA' PUBBLICATE IMMEDIATAMENTE DOPO LE ASSEGNAZIONI. SI FA RIFERIMENTO ESCLUSIVAMENTE ALLE LISTE FORNITE DA fantacalcio.it.

ATTENZIONE. Nel corso delle 3 fasi sopracitate esiste un altro vincolo, seppur di natura strettamente matematica. E' quello che riguarda il tetto massimo di crediti spendibili in ciascuna delle 3 fasi. Partiamo dalla prima fase, che è quella che comanda un pò il tutto. Contando che abbiamo a disposizione 300 crediti, il totale delle offerte per le nostre prime scelte in ciascun ruolo non può superare un determinato numero di crediti. Questo perché, qualora riuscissimo a comprare tutte le nostre prime scelte al prezzo da noi indicato, dovranno rimanerci in tasca i crediti minimi per poter continuare con la 2° e 3° fase; questi crediti minimi altro non sono che la somma delle basi d'asta, vale a dire un totale di 57 crediti per la 2° fase (basi d'asta P1-D4-D4-D4-C8-C8-C8-A10-A10) più i 7 crediti per la 3° fase (basi d'asta P1-D1-D1-C1-C1-A1-A1): tot. 64. Ecco che allora nella prima fase potrò spendere un max di 236 crediti. In ogni caso non dovete preoccuparvi per questo vincolo, dato che il modulo che vi verrà fornito per la compilazione delle offerte vi avviserà qualora operiate offerte che sforino il tetto max. consentito.

MOLTO IMPORTANTE: non ci possono essere doppioni. DI NATALE, ad esempio, può avercelo una sola squadra di una stessa serie, e così tutti gli altri giocatori. Le due serie, A e B funzionano come 2 mercati separati, pertanto: è vero che non possono esserci doppioni in squadre di una stessa serie, ma ce ne saranno sicuramente all'interno delle 24 squadre della lega, cioè Squadre di A e Squadre di B potranno avere gli stessi giocatori.

Chiudo questa guida facendovi vedere un esempio di 1° draft del primo anno (lega da 8 squadre, quindi con un numero di giocatori da ordinare nettamente inferiore), in particolare questo è il modulo (similare a quello che vi verrà fornito quest'anno) compilato dal manager della squadra Blue Nox Int.

1draftfacsimile

Notiamo assieme un paio di elementi.

1) I giocatori sono ordinati, correttamente, in ordine di offerta, vale a dire dalla più alta alla più bassa, e rientrano tutte nel limite minimo imposto dalla "base d'asta" per questa fase.

2) Come potete notare viene indicato il tetto massimo di crediti spendibili, cioè 236, che in questo caso viene rispettato (se sforate vi appare un avviso in tal senso, nello stesso punto dove vi appare l'avviso "La tua spesa è nei limiti"). Badate bene che i crediti massimi spendibili sono calcolati sommando le offerte delle caselle evidenziate, che corrispondono alle vostre prime scelte. Questo perché in linea teorica qualora riusciste a comprare tutti i giocatori "evidenziati" al prezzo pieno da voi indicato, la spesa totale non dovrà superare appunto i 236 crediti. Vi anticipo già che è difficile che accada una cosa simile, più verosimilmente spenderete molti meno crediti rispetto ai 236 massimi che si possono spendere.

3) Nome squadra e nome fantamanager: indicateli sempre, così da poter individuare subito di chi è la busta con le offerte

 

Questi i criteri in base al quale si assegnano i giocatori:

1) Crediti offerti per un singolo calciatore (Tizio offre 74 per Adriano, è l’offerta più alta, Adriano va a Tizio). I calciatori vengono assegnati al prezzo della seconda miglior offerta maggiorato di un credito (es. Tizio offre 100 per Adriano, Caio offre 80: Adriano va a Tizio per 81 crediti).

2) Ordine di offerta (Tizio offre 74 per Adriano ed è la sua prima scelta, Caio offre 74 per Adriano ed è la sua terza scelta: Adriano va a Tizio perché nel suo ordine di offerta Adriano è più in alto)

3) Ordine di scelta: l’ordine di scelta è una lista che viene sorteggiata prima della prima draft, che ordina in maniera casuale tutti gli allenatori di una lega. Serve a dirimere situazioni tipo: Tizio offre 74 per Adriano come prima scelta, Caio offre 74 per Adriano come prima scelta. In questo caso ci si affida all’ordine di scelta. Adriano andrà al meglio “piazzato” in ordine di scelta. Chi si serve dell’ordine di scelta scenderà automaticamente all’ultimo posto dell’ordine di scelta stesso. L’ordine di scelta è pertanto dinamico e continuerà a risultare utile anche per le operazioni di Mercato Libero durante la stagione.

Se un solo fantallenatore tra quelli ancora “in campo” (tra coloro cioè che ancora non hanno completato le loro assegnazioni in un dato turno di draft) offre per un giocatore x, il giocatore viene assegnato in ogni caso al prezzo di base d’asta se nessun altro è ha offerto per quello stesso giocatore.

Ed ecco quindi quali giocatori furono assegnati per ciascun ruolo per BLUE NOX INT.:

tra i portieri BUFFON a 10 crediti (e non 18)

tra i difensori CHIELLINI a 16 crediti, SAMUEL a 13 crediti e CRISCITO a 14 crediti

tra i centrocampisti PEPE a 16 crediti, CAMBIASSO a 16 crediti e COSSU a 17 crediti

tra gli attaccanti DI NATALE a 41 crediti e PAZZINI a 46 crediti.

{jcomments on}

DRAFT 2018

RINNOVI | Lunedì 20/08 h. 12.00

GIRO 1 | Giovedì 23/08 h. 20.00 | Moduli

GIRO 2 | Lunedì 27/08 h. 20.00 | Moduli

GIRO 3 | Giovedì 30/08 h. 20.00 | Moduli

DRAFT | Leggi la guida

Campionato

Serie A

pos. squadra FMT PT  
1 fantapescara FantaPescara 73,484 68 scudettosolo
2 rohan Rohan The Brave 71,295 64 CLG
3 athkukuxumusu Ath.kukuxumusu 71,447 53 CLG
4 gelsea Gelsea FC 70,484 50 CLP
5 zerutituli Zerutituli 69,453 47 ELG
6 bayer Bayer Leverruche 68,712 42 ELG
7 tmax SS T.Max 68,787 40 ELG
8 giotto Giotto&Co. 69,357 39 ELP
9 karalis Karalis FC 68,287 38  
10 falcons Falcons FC 68,938 37  
11 picchipacchi Picchipacchi 67,734 35  
12 acmutanda AC Mutanda 67,400 31  
           
  Classifica completa    
  Tabellini ultima giornata      
    CLG = Gironi Champions      
    CLP = Playoff Champions      
    ELG = Gironi Europa L.      
    ELP = Playoff Europa L.      

 

Coppe

SuperCup

  andata GOL
picchipacchi Picchipacchi 2
giotto Giotto&Co. 1
  Tabellino  
 
  ritorno
giotto Giotto&Co. 1
picchipacchi Picchipacchi 0
   Tabellino  

 

 

Albo d'Oro

Scudetto

 

Campionato

scudetto

2011 AC Red&Blue A.C. RedBlue
2012 Karalis FC karalisfc 2016 3 def
2013 US Tolentino tolentinotr
2014 Cartesion f.b. cartesionmlf
2015 Karalis FC karalisfc 2016 3 def
2016 Giotto&Co. giotto
2017 Giotto&Co. giotto
2018 FantaPescara fantapescara